Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è lun 24 nov, 2014 10:44

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 08 feb, 2013 15:48 
Non connesso
Utente Plus

Auto: Peugeot 106 GTI
Per realizzare Un cambio 6 marce Su 106 Rally o Saxo senza Flangiare la campana è necessario:

-Cambio Peugeot 306 GTI-6 (be3/6)
-Cambio Citronen Xsara Picasso 1.6 16v (be4/5r)
-Asta cambio e pomello a siringa 306 GTI-6
-Cavo siringa comando retromarcia 306 GTI-6
-Cavo frizione Modificato
-Coppia conica 14-62 (per una rapportatura finale simile all'originale del 106 16v)
-Lavorazione campana mediante spinatura base appoggio piastra supporto Motore + Asolatura per sensore di giri originale motore TU + Foro e filetto comando siringa
-Portasensore in plastica girato di 90° (derivazione 207 benzina)
-Supporto semiasse lungo e Semiassi a doc
-Supporto e Bielletta controcoppia
-Lavorazione di asolatura e rinforzo su longherone telaio
-Sostituzione Mozzi ruota, per ospitare i nuovi semiassi

Per poter rendere possibile questa operazione è necessario aprire un cambio be4/5r per ricavare la scatola cambio nuda (In quanto gia' predisposta per montare su monoblocchi TU,

aprire il cambio del 306 per recuperate la culatta più lunga in alluminio e tutto cio che e' al suo interno, la cascata ingranaggi le forchette selettori ecc ad eccezione della coppia conica, che andrà sostituita con una 14-62 o piu' corta

a questo punto effettuate le lavorazioni sulla nuova campana, avvalendosi di un kit di revisone (tutti i paroli e cuscinetti)
è possibile cominciare l'assemblaggio del differenziele scelto (nb il differenziale e la coppia conica dovranno essere per cambi BE 6 marce) e della cascata ingranaggi 306 comprensiva delle forchette selettore, nella nuova scatola cambio.

Ci sono poi 2 alternative per quanto riguarda; i semiassi, i supporti ad doc e tutto il necessario per poterlo installare:

http://www.psa-evolution.com/Merc%20cam ... f%20BE.htm

http://www.spoox.co.uk/it/337-be4r-gear ... sion-parts

I Punti di forza di questo cambio sono:

Il differenziale e i semiassi più grossi, oltre alla scatola molto piu' robusta rispetto al classico "fragile" MA

Insomma un lavoro PULITO senza inutili flange da saldare....

Di seguito i grafici dello sviluppo: del cambio in questione a 7000 giri con coppia conica 14-62, pneumatici 185/55/14

Immagine Contro Il cambio Originale MA 5 marce 16v: Immagine

Ultima modifica di ZaveRacing il sab 09 feb, 2013 21:57, modificato 9 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 08 feb, 2013 16:06 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
Thread interessantissimo :)

Confermi che il cambio del 306 non va su direttamente? Intendo dire: a parte flangiare la campana, servirebbe altro?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 08 feb, 2013 23:35 
Non connesso
Utente Plus

zikkio ha scritto:
Thread interessantissimo :)

Confermi che il cambio del 306 non va su direttamente? Intendo dire: a parte flangiare la campana, servirebbe altro?

Confermatissimo!!! il cambio be3/6 (306GTI-6) ha il motorino avviamento frontale perchè monta su motori XU10...

il cambio della Xsara picasso 1.6 16v monta un motore TU (con motorino avv posteriore) la foratura e' la medesima di saxo e 106, essendo della famiglia BE, i 2 cambi possono essere mescolati per dare vita al cambio 6 marce...

(peugeot sport faceva così sui cambi 6 marce gliglia ad h con la differenza che loro al posto della cascata ingranaggi sincronizzata, montavano una cascata ingranaggi a innesti frontali (denti dritti) il risultato era un cambio 6 marce ravvicinato a innesti frontali)

Ps mettilo in primo piano... ;)

Ultima modifica di ZaveRacing il sab 09 feb, 2013 00:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 00:03 
Non connesso
Saggio Peugeot

Auto: Saxo 16√ €2
complimenti, si vede che hai passione :)
la modifica è un sacco interessante, purtroppo la rogna più grossa è cosa si va a spendere...
come l'hai messa giù te bisognerebbe armarsi già di 2 cambi, e mischiare.. tra l'altro non facilissimi da trovare, specie quello del 306.. penso che con 1000 euro scarsi li trovi entrambi, poi tutto il resto (ti mancano i leveraggi :)) che cmq non viene a costare poco, (solo il kit revisione sei sul giro dei 400 euro) più tutta la lavorazione..
ok che arrangiandosi si risparmia un bel po' ma in pochi credo riuscirebbero a farselo il lavoro (io non credo ce la farei :asd)
mi sa che tra tutto, sei sul giro dei 2500€ + eventuale manodopera..
certo, sarebbe na figata estrema avere la sesta, e una rapportatura davvero buona, ma tra che non è un lavoro smonta/rimonta, ma ci sono un bel po' di lavori da fare, tra che c'è sempre stata confusione e non si è mai capito bene cosa serve e cosa bisogna fare sono in pochissimi quelli che hanno il cambio a 6 marce su saxo o 106 :)
poi tanto incidono i costi, xke quando è la fine con un 3000 euro bene o male ti ritrovi sempre con un cambio stradalissimo a denti elicoidali, sincronizzato, e senza autobloccante.. :(
certo una volta su, la vedo dura da rompere, visto quanto robusto è, e quanto lo è tutto l'eventuale contorno (semiassi, mozzi ecc..) :)
è una cosa oserei dire da "signori", anche se secondo me sarebbe una delle più belle modifiche da fare!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 00:26 
Non connesso
Utente Plus

matteo99 ha scritto:
complimenti, si vede che hai passione :)
la modifica è un sacco interessante, purtroppo la rogna più grossa è cosa si va a spendere...
come l'hai messa giù te bisognerebbe armarsi già di 2 cambi, e mischiare.. tra l'altro non facilissimi da trovare, specie quello del 306.. penso che con 1000 euro scarsi li trovi entrambi, poi tutto il resto (ti mancano i leveraggi :)) che cmq non viene a costare poco, (solo il kit revisione sei sul giro dei 400 euro) più tutta la lavorazione..
ok che arrangiandosi si risparmia un bel po' ma in pochi credo riuscirebbero a farselo il lavoro (io non credo ce la farei :asd)
mi sa che tra tutto, sei sul giro dei 2500€ + eventuale manodopera..
certo, sarebbe na figata estrema avere la sesta, e una rapportatura davvero buona, ma tra che non è un lavoro smonta/rimonta, ma ci sono un bel po' di lavori da fare, tra che c'è sempre stata confusione e non si è mai capito bene cosa serve e cosa bisogna fare sono in pochissimi quelli che hanno il cambio a 6 marce su saxo o 106 :)
poi tanto incidono i costi, xke quando è la fine con un 3000 euro bene o male ti ritrovi sempre con un cambio stradalissimo a denti elicoidali, sincronizzato, e senza autobloccante.. :(
certo una volta su, la vedo dura da rompere, visto quanto robusto è, e quanto lo è tutto l'eventuale contorno (semiassi, mozzi ecc..) :)
è una cosa oserei dire da "signori", anche se secondo me sarebbe una delle più belle modifiche da fare!!

Grazie Matteo!!! :ok:

per i prezzi:

-Cambio 306 gti demolizioni onlive o in Francia tramite Raffaele sei sui 400€
-Cambio xsara picasso demolizione on line anche in Italia €
-Differenziale autobloccante con coppia conica usato sei sui 500 € (attenzione che sia per 6 marce be)
-Un Kit di revisione sei sui 400€
-Semiassi e il resto sei sui 1500 € se prendi i pezzi da spoox o da Raffaele

-I leveraggi se non li hai già' su unibol li fai e li adatti sono simili e' il meno della spesa... ;)

-Una giornata di manodopera per fare il "mischione" :asd

-Una giornata di manodopera per fare la modifica sul telaio della macchina e montare il cambio

Se uno PIANO PIANO si recupera i pezzi SENZA FRETTA... diventa FATTIBILE.... ;)

Ultima modifica di ZaveRacing il sab 09 feb, 2013 13:14, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 00:42 
Non connesso
Saggio Peugeot

Auto: Saxo 16√ €2
ecco appunto sei sui 3 (ok con l'autobloccante xò :))
certo, sarebbe fenomenale!!
anche il lavoro sul longherone bisogna avere abbastanza manetta a saldare, xke quello deve diventare perfetto!! :)
certo che con un cambio così in pista sarebbe fenomenale, ma in salita/montagna non so rispetto a un tradizionale MA con rapportatura "s" e 13 59, o 14 60 quanto si possa discostare!
te che dici? :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 00:54 
Non connesso
Utente Plus

matteo99 ha scritto:
ecco appunto sei sui 3 (ok con l'autobloccante xò :))
certo, sarebbe fenomenale!!
anche il lavoro sul longherone bisogna avere abbastanza manetta a saldare, xke quello deve diventare perfetto!! :)
certo che con un cambio così in pista sarebbe fenomenale, ma in salita/montagna non so rispetto a un tradizionale MA con rapportatura "s" e 13 59, o 14 60 quanto si possa discostare!
te che dici? :)

a seconda della conica che monti... con la 14-62 risulta molto guidabile anche nel misto e' un buon compromesso per non avere una prima troppo corta e non spendere soldi nella cascata ingranaggi.....

considera che recuperi di spaziatura avendo 6 marce quindi comunque a parità di elaborazione risulta più reattiva...

e poi con l'autobloccante che aiuta a scaricarei i cavalli a terra è tutta un'altra cosa... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 14:30 
Non connesso
Peugeottista

Auto: 106 1400 sport
ragazzi mi togliete una curiosita?mi sono imbattuto su questa guida molto utile e ben definita..quindi vorrei dui chiarimenti non sono molto esperto in meccanica,ma da quando sono qui sul forum ho imparato molte cose..andando al dunque fare un cambio cosi che migliorie si possono avere rispetto al cambio originale o con un allungamento o accorciamento delle marce su uno originale quindi 5 marce?ce tanta differenza? mi viene sta domanda perche uscendo di serie a 5 marce puoi accorciare o allungare le marce,ma avendone 6 avendo una marcia in piu in automatico io avrei 6 marce ma tutte piu corte,e si punta ad avere una bella ripresa a ogni cambiata..sto sbagliando o oltre a questo ce qualche altro pregio?spero di non aver detto cavolate,se fosse cosi scusatemi..ma essendo diplomato in elettronica a avrei voluto tanto fare anche meccanica ormai sto imparando per passione sulla meccanica,e spero di imparare molto con voi molto piu esperti..scusate un po l ot

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 15:04 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 1.6 16v '98
vantaggi oltre alla rapportatura più corta (quindi maggior ripresa e divertimento sopratutto in montagna) ci aggiungo la comodità di viaggiare in 6a nell'eventualità dell'autostrada... viaggiare in 5a a 4000 giri x 400 km se si ha uno scarico decente diventa veramente pesante... per non parlare se uno monta una 13/59 :roll: ottima idea, se qualche artigiano riuscisse a trovare uno stock di campane TU a basso costo e la lavorasse forse si abbasserebbero di più i prezzi!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 16:38 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
ZaveRacing ha scritto:
il cambio della Xsara picasso 1.6 16v monta un motore TU (con motorino avv posteriore) la foratura e' la medesima di saxo e 106, essendo della famiglia BE, i 2 cambi possono essere mescolati per dare vita al cambio 6 marce...

(peugeot sport faceva così sui cambi 6 marce gliglia ad h con la differenza che loro al posto della cascata ingranaggi sincronizzata, montavano una cascata ingranaggi a innesti frontali (denti dritti) il risultato era un cambio 6 marce ravvicinato a innesti frontali)

Ottime info :)
Ma la scatola della xsara con culatta del 6 marce 306 ci sta o va modificata cmq la scocca?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 16:55 
Non connesso
Utente Plus

zikkio ha scritto:
ZaveRacing ha scritto:

Ottime info :)
Ma la scatola della xsara con culatta del 6 marce 306 ci sta o va modificata cmq la scocca?

Naturalmente tutti gli ingranaggi ad eccezzione della coppia conica saranno quelli del 306 gti

per quanto riguarda gli ingombri per il 5 marce no' ma per il 6 marce si

Và per forza modificato il longherone telaio come nella foto di Raffaele:

http://www.psa-evolution.com/Evo%202010%20lavorazione%20longherone%201.JPG

E' cmq una parte che non e' soggetta a forti sollecitazioni in quanto risulta avanti ai duomi...

Solo il sequenziale non occorre modificare in quanto la sua scatola e' molto piu' contenuta... ma si parla di 15.000 euri!!! :D

Il valore di un 6 marce manuale con l'autobloccante così completo si aggira cmq intorno ai 5000 €

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 20:59 
Non connesso
Peugeottista

ma è compatibile con tutti i 106 questa modifica? perche prima avrei voluto ma adesso che ho la conferma e una spiegazione non mi dispiacerebbe farlo

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 21:36 
Non connesso
Utente Plus

Sicuramente su 106 mk2 qualsiasi modello... Anche su Citroen C2...con qualche piccola modifica...
Ho qualche riserva su 106 mk1, naturalmente bisogna rivedere la coppia conica...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 21:45 
Non connesso
Peugeottista

be allora posso pensarci perche avendo il 1400 sport 8v se avevo la voglia adesso voglio farlo XD

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 22:31 
Non connesso
Utente Plus

Bene sono contento che questa giuda possa servire a qualcuno per realizzare qualcosa che non si vede tutti i giorni...

Considerato che i cambi 6 marce manuali in "circolazione" sono ad innesti frontali (rumorosi e inadatti per la circolazione quotidiana)

Sopratutto per il livello di consumo e manutenzione che ne deriva dall'utilizzo di una cascata a denti dritti...

BUONA MODIFICA!! >D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 22:33 
Non connesso
Peugeottista

io pian piano prendero il necessario e provo anche perche in molte circostanze abbassa anche i consumi..per qualunque cosa posso chiedere a te?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 22:46 
Non connesso
Utente Plus

ale 106 ha scritto:
io pian piano prendero il necessario e provo anche perche in molte circostanze abbassa anche i consumi..per qualunque cosa posso chiedere a te?

Certamente! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 23:28 
Non connesso
Peugeottista

So che la mia idea è un pò malata,visto che io ho una 306 quindi nel mio cofano starebbe comodamente il motore del rallye ma io sono innamorato del piccolo tu5 quindi credo farò anch'io con il tempo questa modifica...in più nel mio caso non dovrò fare tutte le modifiche,i semiassi vanno bene quelli del 306 e altri pezzi non dovrò cambiarli quindi credo che per me sia ancora più conveniente,mi pare di capire che con 1500 circa dovrei farcela...poi al massimo potrei cambiare il motore e il cambio l'avrei già oppure farla turbo e il cambio sarebbe già più robusto.......mi si apre un mondo!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 feb, 2013 23:43 
Non connesso
Peugeottista Supremo

e la conica dove si recupera???? bel 3d :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 feb, 2013 18:19 
Non connesso
Utente Plus

-mattia306- ha scritto:
So che la mia idea è un pò malata,visto che io ho una 306 quindi nel mio cofano starebbe comodamente il motore del rallye ma io sono innamorato del piccolo tu5 quindi credo farò anch'io con il tempo questa modifica...in più nel mio caso non dovrò fare tutte le modifiche,i semiassi vanno bene quelli del 306 e altri pezzi non dovrò cambiarli quindi credo che per me sia ancora più conveniente,mi pare di capire che con 1500 circa dovrei farcela...poi al massimo potrei cambiare il motore e il cambio l'avrei già oppure farla turbo e il cambio sarebbe già più robusto.......mi si apre un mondo!

Non vorrei frenare il tuo entusiasmo... ma dipende che 306 hai sotto il :ciapet: perché solo la versione 2000 16v montava cambio BE

tutte le versioni più piccole di cilindrata montano il cambio MA, come la 106... quindi anhe i semiassi non vanno bene, ma nel tuo caso monteresti quelli del 306 GTI

sul 306 non metterei un 1.6 aspirato, se proprio ci vuoi mettere un 1.6 trasformalo turbo....!!!

Se spendi soldi SPENDILI BENE....

io sinceramente su una scocca come quella del 306 monterei un bel 2000 turbo 16v....

dai un occhiata a questa elaborazione di Raffaele...

http://www.psa-evolution.com/306_t16%20 ... ecnica.htm

>D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]