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guarda,il 1.6 non ha le canne....è rettificato sul monoblocco,infatti quando vai fuori tolleranza lo devi cambiare,ma se hai un motore 1.6 perchè non lo metti sotto e basta?è molto meno dispendioso....

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MessaggioInviato: mar 13 gen, 2009 20:11 
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ma lo sai che a noi ciappinatori ci piace complicarci la vita :D


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MessaggioInviato: mar 13 gen, 2009 20:44 
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si si.....lo faccio spessissimo pure io........... :D
se non vuoi comprare (o fare) i pistoni allora non se ppo' fàà :argh:

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MessaggioInviato: mar 13 gen, 2009 21:26 
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a parer mio si può fare in qualche maniera, ma come? :? per poter montare i pistoni del 1600 sei obbligato cmq ad alesare le canne e questo sul 1.3 non lo puoi fare xke dopo diventano troppo deboli, quindi credo che l'unica sia farti fare delle canne su misura da un buon tornitore con uno spessore sufficiente.. x quanto riguarda l'albero motore bisognerebbe anche vedere che gli interassi delle bielle siano gli stessi sennò ciccia :/ e poi anche riuscire a a montarlo l'albero motore del 1600 nei supporti del 1300 ecc.. se si riuscisse a fare serebbe interessante! >D


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MessaggioInviato: mar 13 gen, 2009 22:05 
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Località: asti
ma la prova è sempre molto dispendiosa........la più veloce ed economica secondo me rimane sostituire i pistoni....
le bielle dovrebbero essere lunghe uguali....
senza contare che cmq si aumenta il rischio di fare qualche finestra nel basamento........non capita.....ma se capita.... :..( :..( :..( :..(

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MessaggioInviato: sab 27 nov, 2010 06:43 
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discussione interessante... sono d'accordo sulla fattibilità... l'unica cosa da verificare per un lavoro del genere è che la distanza tra l'asse dell'albero motore e il piano della testata del blocco 1.3 sia uguale (o superiore) al blocco 1.6, in tal caso non sarebbe realizzabile... o meglio si dovrebbe utilizzare una piastra... lasciamo perdere va, uscirebbe un' appiccico!!! se la condizione sovracitata sarebbe verificata basterebbe creare delle canne apposite (unico problema è capire se si devono usare leghe particolari per l'interno delle canne... una volta riprodotte le canne si devono far combaciare i diametri ai prigionieri dell'albero (cavallotti?) e alle bronzine di banco, e montare canne modificate, albero e bielle 1.6, guarnizione testata 1.6 e sei (teoricamente) a posto... comunque se uno vuole spingersi oltre con l'alesaggio già 78,5 per un progetto simile è una misura importante rispetto al 75 di serie, ma volendo ci si potrebbe anche spingere più in là, forse anche sugli 80 se si creassero canne non separate, ma pezzo unico (occhio però che ci servono dei macchinari molto precisi per un lavoro del genere...) :roll:

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MessaggioInviato: sab 27 nov, 2010 17:39 
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io l'ho visto fare su un 205 1.3,diventato più di 1.5 di cc :evil: ma non so se i monoblocchi e la lunghezza bielle siano uguali,cmq una cosa è sicura,ho visto togliere sotto al tornio quasi un centimetro da sotto al pistone che è rimasto quello del 1.3 se no toccava sotto...... quindi albero 1.6 e pistoni 1.3 ma le bielle non saprei :(

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MessaggioInviato: sab 27 nov, 2010 18:00 
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mi sembra una modifica del cazz, almenochè uno non voglia sporcare... motore fortemente sottoquadro (75x82) corsa lunga e non puoi esagerare con le cam sennò toccano, per non parlare del regime che deve restare basso sennò picchia in testa con quella biella così lunga... io proverei a far valutare un lavoro del genere da qualcuno che tornisce... un'altra cosa: credo proprio che gli interassi dei cilindri siano uguali per tutti i blocchi TU... ecco perchè non si può eccedere gli 80 in alesaggio...

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MessaggioInviato: sab 27 nov, 2010 21:35 
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Paolo89 ha scritto:
mi sembra una modifica del cazz, almenochè uno non voglia sporcare... motore fortemente sottoquadro (75x82) corsa lunga e non puoi esagerare con le cam sennò toccano, per non parlare del regime che deve restare basso sennò picchia in testa con quella biella così lunga... io proverei a far valutare un lavoro del genere da qualcuno che tornisce... un'altra cosa: credo proprio che gli interassi dei cilindri siano uguali per tutti i blocchi TU... ecco perchè non si può eccedere gli 80 in alesaggio...


che sia per fare una cosa sporca ,beh mi sembra quasi scontato...... poi chi ha detto che non puoi esagerare con le cam?! chi ha detto che non può girare alto?! perchè il 1.6 non può girare alto?! boh......

al massimo potresti dire che non ha un PME come quello del 1.6..........

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certo che per tanti la meccanica o l'elaborazione ci sembra non so che'!!!

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io so solo che una corsa più lunga aumenta la deformazione (allungamento) della biella... scusate se ho detto una stronzata, :/ però bisogna tener conto anche di questo, dico male??? ad alti giri la biella si allunga ancora di più con rischi di interferenze con le valvole, perciò una cam spinta in questa configurazione è più rischiosa in quanto potrebbe far picchiare le valvole... ora, capisco che questo può essere evitato con tolleranze tra valvola e pistone più ampie, ma a discapito della compressione, giocando sullo spessore della guarnizione... io non sono un meccanico, so solo come funziona a livello teorico, e conosco solo pezzi originali... ogni consiglio è ben accetto ;)

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maxturbo1.6 ha scritto:
certo che per tanti la meccanica o l'elaborazione ci sembra non so che'!!!

boooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!


infatti........ tutto si può fare :D

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io, l'ho fatto...
ho preso un monoblocco 1.6 8v.
pistoni del 1.6 wossner
bielle che ho lucidato, alleggerito e pesate portandole tutte allo stesso peso, idem x i cappellotti di biella.
albero motore del 1.3 alleggerito e lucidato.
ho poi portato il tutto in retifica, dove mi hanno bilanciato il tutto, alesato i cilindri e abbassato il monoblocco perchè la corsa è più corta.
Detto questo pure la cilindrata si abbassa fino ad arrivare circa a 1490 cc
Praticamente il motore diventa un corsa corta e prende un sacco di giri.
Tieni conto che vanno abbassati pure i bulloni della testa.
L'unica cosa che non mi soddisfa, però, sono i pistoni della wossner.... e il fatto di aver fatto mappare la centralina da uno che me lo ha limitato a 7800 giri...
infatti, ora sto seriamente pensando di venderlo...infatti sto iniziando un 1.6 puro


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MessaggioInviato: gio 02 dic, 2010 05:06 
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tu hai fatto il lavoro inverso, comunque interessante... da quanto li hai messi i pistoni??? 79, 80??? comunque questo dimostra che l'albero è adattabile, solo che non ho ben capito cosa intendevi con accorciamento dei bulloni della testata... :?

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MessaggioInviato: gio 02 dic, 2010 17:17 
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Iscritto il: lun 26 mar, 2007 18:50
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Località: PIACENZA
i pistoni sono da 78.92.
I bulloni li ho accorciati, perche abbassando il monoblocco hai bisogno di bulloni un po più corti, e non trovandone in commercio, o meglio non avendo troppa voglia di cercarli... li ho accorciati


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MessaggioInviato: ven 03 dic, 2010 23:49 
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quindi hai rettificato il monoblocco???di quanto l'hai rettificato??? quindi il lavoro che dico io non è possibile farlo... :( sarebbe da rialzare il monoblocco con una piastra... un bel casino...

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Iscritto il: dom 30 apr, 2006 19:02
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fattibile sarebbe fattibile , ma perche' vuoi usare una piastra .
gia' sostituendo le bielle risolvi .
al massimo dovrai controllare se l'albero motore del 1.6 gira con le bielle montate o queste toccano la base dei cilindri perche' disegna un raggio maggiore per via della corsa maggiore e ti tocca fare questo lavoro .
http://www.youtube.com/watch?v=7ALyra_DZVQ
e nel caso controllare anche se i pistoni toccano sull'albero quando sono al p.m.i.

la cilindrata che ottieni e' 1450cc , +/- e il r.d.c. sale da ipotetico 10:1 a 11:1 .

pero' hai un motore corsa lunga e bielle diciamo corte , quindi maggiore velocita' media del pistone a pari giri del 1.300 e maggiori attriti tra camicia cilindro e pistone perche' una biella piu' corta si trova maggiormente inclinata quando si trova a meta' corsa sia in discesa che in salita .

se vuoi fare un tipo di lavoro come questo , meglio usare come base il blocco del 1.6 , ma in questo caso , meglio lasciare direttamente il 1.600 :D

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MessaggioInviato: dom 05 dic, 2010 06:08 
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Iscritto il: dom 21 set, 2008 05:12
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ma io intendevo usare il blocco 1.3 che è più leggero, non il blocco 1.6... il problema rimangono le canne e le bielle... le canne vanno fatte fare da qualcuno al tornio (e se necessario tornire anche le sedi delle canne per alloggiare una canna maggiorata), però comunque rimane il problema della biella, perchè con la biella 1.6 il pistone al pms esce dal piano della testata... le bielle 1.3 sono diverse da quelle del 1.6??? :?

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Iscritto il: dom 30 apr, 2006 19:02
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si risparmi peso , ma ti complichi la vita e non di poco .

in entrambi i casi ( blocco 1.3 o blocco 1.6 ) la cilindrata raggiunta e' tra i 1450cc ed i 1500cc e la differenza maggiore in attriti ed i m/s di velocita' sono a favore della soluzione blocco 1.6 .

allora , quantifica la differenza di peso e trasformala in cavalli .
5cv di differenza , magari a vantaggio del blocco in alluminio , potrebbero non valere la spesa di tutti quei lavori per usarlo .

poi , fattibile sarebbe fattibile , ma quanto spenderesti ?

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